filler all'acido ialuronico

Cos'è il filler all'acido ialuronico?
Il termine inglese filler viene utilizzato in medicina estetica per definire quei trattamenti con i quali, attraverso l'introduzione nella pelle di sostanze adatte, si mira a ridurre drasticamente rughe e perdita di tonicità in vari distretti del viso. Il tipo di filler che utilizziamo è all'acido ialuronico, un naturale componente dell'organismo presente, per esempio, nella cartilagine e nel connettivo (il tessuto "impalcatura" di molte parti del nostro organismo). Lo ialuronico da tempo viene utilizzato in altre specialità mediche come l'ortopedia, un altro motivo per ritenerlo sicuro nel suo utilizzo. Il filler a base di acido ialuronico, attiva la sua azione anti-età e antirughe attraverso meccanismi naturali, come il richiamo di acqua dalle zone circostanti, creando quindi un effetto tensione e riempitivo.
È doloroso il filler?
I trattamenti al filler sono praticamente indolori. È importante ricordare che il dentista è molto esperto nell'uso degli anestetici, utilizzandoli quotidianamente nella pratica professionale in bocca. Nella siringa dei filler è presente la lidocaina, un anestetico locale comunemente utilizzato per i trattamenti sulla pelle. In aggiunta a questo sulla zona da trattare viene applicato del ghiaccio fatto con fisiologica che aumenta ancora di più l'effetto anestetico sulla pelle. Con queste accortezze il trattamento è assolutamente tollerato.
Vantaggi del filler all'acido ialuronico
- Rischio quasi nullo di allergie (ovviamente il paziente deve sempre informare il medico dentista di eventuali patologie pregresse o attuali),
- Notevole modellabilità e riassorbimento. Quest'ultimo vantaggio lo rende preferibile ai filler permanenti, di solito a base di sostanze non naturali e quindi potenzialmente più tossiche per l'organismo.
- Poco invasivo
- Economico
Per cosa è indicato il filler all'acido ialuronico?
La correzione con il filler all'acido ialuronico avviene fondamentalmente attraverso un aumento di volume e di stiramento e per il trattamento delle rughe statiche, cioè quelle non dovute alla contrazione dei muscoli. Per quelle si utilizza il botulino. Le zone del viso con i migliori risultati sono le seguenti:
- Zigomi
- Contorno occhi
- Guance
- Mento
- Profilo mandibolare
- Rughe vicino alle labbra e al naso (periorali, nasolabiali)
- Zone periorali
- Rughe isolate
